Quote Associative

Associarsi è facile

Diverse opzioni a tua disposizione

L’associazione desidera poter offrire servizi e opportunità a tutta la comunità, ma con particolare attenzione ai propri membri associati. Per poter raggiungere gli obiettivi delineati è necessario richiedere un contributo sotto forma di quote associative.

Con un piccolo contributo annuale si hanno accesso a eventi, assistenza dedicata da parte degli altri membri più preparati, nonchè la possibilità di accedere direttamente all’uso della strumentazione che l’associazione acquisterà o avrà concessa in uso da altri Enti!

Amico Curioso

0Per Anno
  • Accesso ad eventi pubblici
  • Accesso a risorse digitali rese pubbliche
  • Contatto tramite social e mail

Associato Ordinario

10Per Anno
  • Accesso ad eventi privati
  • Supporto dedicato all'uso della propria strumentazione
  • Possibilità di accesso all'utilizzo della strumentazione dell'associazione
  • Partecipa alle decisioni dell'associazione

Mecenate

 +500Una tantum
  •  Il tuo nome nella "Wall of fame" sul nostro sito
  • Contributo vincolato all'utilizzo per progetti di divulgazione e/o valorizzazione strumentazione
  • Erogazione detraibile dalle tasse*
  • Targa commemorativa da conservare

* Sono detraibili le erogazioni liberali effettuate alle APS tramite versamento bancario o postale, nonché tramite sistemi di pagamento previsti dall’art. 23, D.Lgs. n. 241.97 (Bancomat, carte di credito, carte prepagate, assegni bancari e circolari).

/FAQS

Frequently Asked Questions

image
Non c'è un'età minima generale prescritta dalla legge per diventare socio ordinario di un'APS, ma i minorenni possono essere soci e partecipare alla vita associativa, anche se lo statuto dell'associazione può fissare un limite d'età, ad esempio 14 anni. Tuttavia, a) solo i maggiorenni possono assumere cariche e responsabilità all'interno dell'ente, b) possono aderire a un'APS in base al diritto alla libera associazione garantito dalla Costituzione, c) l'adesione richiede l'autorizzazione del rappresentante legale (genitore o tutore) per questioni che comportano implicazioni finanziarie o di responsabilità. Nello Statuto sono delineate le modalità con le quali diventare membro del Gruppo Astrofili di Montecalvo Irpino.
Certamente! Lo Statuto è conforme alla attuale Legge che consente a qualsiasi associato di abbandonare l'associazione dandone nota scritta (es. via email) al Direttivo.
Assolutamente no! Il Gruppo Astrofili di Montecalvo Irpino è aperto a tutti gli interessati ai temi della scienza e dell'astronomia in generale. Nessuno strumento è necessario, anche se siamo certi ti faremo venir voglia di acquistarne uno per poterti dedicare a questo magnifico hobby!
Uno dei servizi offerti agli associati tesserati ed in regola con il pagamento delle quote associative è la possibilità di avere supporto diretto anche eventualmente nella scelta del migliore strumento e/o nella selezione del miglior fornitore da contattare per l'acquisto. Ci impegniamo a fare in modo che tutti possano avere la propria opportunità di accedere alle migliori strumentazioni disponibili sul mercato, con particolare attenzione al livello di competenza da cui parte l'associato.
Nessun obbligo. Il Gruppo Astrofili di Montecalvo Irpino vuole essere un luogo di confronto e relax per praticare un hobby legato all'osservazione del cielo ed alla scienza nelle sue forme più pratiche. Nessun obbligo per i soci di partecipare ad eventi e/o workshop. Il Direttivo, ad ogni modo, si impegnerà ad organizzare contenuti che ti faranno venire la voglia di partecipare con assiduità 😉
La Legge dello Stato Italiano è in evoluzione, ma recentemente l'Agenzia delle Entrate si è espressa indicando come non detraibili le quote associative per APS (Associazioni di Promozione Sociale). Sono invece detraibili tutte le erogazioni liberali (qualsiasi cifra).
Qualsiasi erogazione liberale di qualsiasi entità può essere soggetta a detrazione dalle tasse di cittadini aventi reddito nello Stato Italiano. Per chi vorrà donare una cifra almeno pari a 500 EUR, abbiamo voluto immaginare una pagina per menzioni d'onore alle quali si aggiunge una targa commemorativa per ringraziarti del contributo. Tutte le erogazioni liberali, così come il contributo 5x1000, saranno fondi soggetti a rendicontazione per poter sviluppare progetti di interesse collettivo per le nostre comunità.
L'Associazione nasce a Montecalvo Irpino dalla quale eredita anche il nome, ma guarda con interesse a possibilità di collaborare anche con altri comuni ed aree limitrofe al nostro territorio. Con le erogazioni liberali ed i contributi del 5x1000 si procederà ad eseguire lavori di manutenzione sulle attrezzature pubbliche (es. il telescopio pubblico Meade 16 pollici ACF LX200 GPS sito a Montecalvo Irpino), ma anche ad eventualmente acquistare strumentazione che possa essere utilizzata da tutti gli associati (es. libri, telescopi, montature, ecc...). Cosa c'è di meglio di provare una strumentazione prima di decidere se comperarla? Ecco la nostra associazione punta ad offrire anche questo tipo di servizio agli associati. Tutti i progetti, come richiesto da Legge, verranno promossi e rendicontati in modo pubblico (nostro sito e canali social) per dare evidenza della trasparenza degli associati e dell'azione della nostra associazione.
Segui le indicazioni sul sito per metterti in contatto con noi, oppure seguici sui social ed interagisci con noi! Ti aspettiamo!