Astrofotografia del cielo profondo
I membri del Gruppo Astrofili di Montecalvo Irpino si confrontano e portano avanti tematiche di osservazione con strumentazione astronomica in modo amatoriale per astrofotografia degli oggetti del cielo profondo (DSO – Deep Sky Objects).
Le principali finalità sono legate alla scoperta di come osservare oggetti invisibili all’occhio umano e quindi padroneggiare strumentazione automatica e tematiche di image processing e trattamento delle informazioni. Tra le nostre sfide, quelle di voler fotografare gli oggetti astronomici più rappresentativi dei vari cataloghi astronomici.
Astrofotografia planetaria
I membri del Gruppo Astrofili di Montecalvo Irpino si confrontano e portano avanti tematiche di osservazione con strumentazione astronomica in modo amatoriale per astrofotografia degli pianeti del Sistema Solare e del Sole.
Per l’osservazione del Sole si ricorre ad apparati certificati e verificati per consentire questa pericolosissima attività per l’occhio umano! Per i pianeti si impara ad utilizzare sia i propri telescopi che si utilizza il telescopio pubblico di Montecalvo Irpino sugli oggetti che consentono la migliore resa per la tipologia di ottica disponibile.