I nostri progetti per la comunità

In molti comuni dell’Irpinia e del Sannio siamo abituati a constatare la presenza di strumentazione scientifica anche di pregiata fattura che vive in luoghi al servizio della connettività ma spesso lasciati in stato di scarso utilizzo.

Strumentazione elettronica e meccanica richiedono chiaramente continua e qualificata manutenzione per mantenere in efficienza la parte meccanica degli strumenti. La parte ottica, infine, può richiedere addirittura interventi di tecnici specializzati da fuori area che possano consentire la messa in sicurezza dell’intero bene per gli anni a seguire.

Il telescopio pubblico di Montecalvo Irpino

image

Il gruppo Astrofili di Montecalvo Irpino nasce nell’omonimo Comune con una specifica vocazione di rimettere in funzione, manutenere e quindi potenziare il telescopio pubblico installato presso il Parco Peppino Impastato.

Il telescopio in questione è un Meade LX200 ACF dal diametro di ben 40 cm (16 pollici) con rapporto focale F10 (=400cm). Un oggetto di questo tipo è in grado di consentire una efficace e semplificata visuale ad occhio nudo dei principali pianeti del nostro Sistema Solare, così come ha delle grande potenzialità sugli oggetti del cielo profondo grazie alla sua luminosità ed all’ampio campo corretto ed acromatico (ACF) anche per sensori fotografici di medie e grandi dimensioni (APS-C e Full Frame).

Il telescopio è stato installato nel 2017 ed è stato utilizzato solo per eventi sporadici per finalità divulgative da parte di ospiti invitati a dare un contributo sul territorio ma che non avevano poi la costanza di “adottare” lo strumento per consentire di giungere a livelli di interesse anche scientifico di osservazione (es. osservazione supernove, stelle variabili, occultamenti celesti).

Nel primo progetto che il Gruppo Astrofili si propone di portare avanti vi è la raccolta sistematica di qualsiasi strumento economico e tecnico volto a poter coinvolgere tecnici specializzati che possano effettuare delle operazioni di revisione ed aggiornamento degli apparati, possibilmente in situ.

Questa è una prima azione che eventualmente potrà portare alla possibilità/necessità di aggiornare lo strumento preservando la parte ottica ed accessori vari, ma magari sostituendo la montatura a forcella con strumenti più recenti in grado di consentire operazioni digitali di ricerca ed inseguimento di oggetti celesti: prerequisito per qualsiasi attività di astrofotografia amatoriale e quindi a maggior ragione di tipo scientifico.

Di seguito riportiamo una lista aggiornata dei progetti in corso sui quali richiediamo il supporto di tutti gli interessati delle varie comunità con le quali ci interfacciamo con la possibilità di contribuire sia economicamente che anche eventualmente con donazioni di strumentazione e/o contribuito in natura (es. prestazioni di pulizia, taglio erba, manutenzione elettrica, manutenzione meccanica, manutenzione ottica…).

I progetti dell'associazione

Ancora nessun progetto è stato ufficialmente avviato! Ma resta in contatto…